Riconoscimento del valore del gruppo " Gli stipendi degli insegnanti sono una vergogna " da parte della Prof.ssa Daniela Malini che scrive: "Mi piace questo gruppo perché va a mio parere nella direzione giusta. Al centro mi pare metta, attraverso la richiesta di raddoppiare gli stipendi, l'esigenza di essere riconosciuti come forse l'unico pilastro rimasto in piedi di un edificio che per svariati motivi ha perso piani e pezzi. La nostra attitudine alla conservazione, vista talvolta come un difetto, ha invece impedito un crollo totale dell'intera struttura.
Con i nostri limiti, anche dovuti all' ambiente molto poco stimolante, anzi frenante le nuove idee e gli slanci, siamo riusciti a resistere. Ogni giorno affrontiamo l'impossibile, comunichiamo con i giovani con la sola della parola in una società inflazionata da parole inutili, vuote o peggio violente. Usiamo le tecnologie a volte, ma la vera arma contro il nulla imperante sono le nostre parole. Siamo rimasti solo noi. Per questo credo che sia giusto chiedere a chi ci governa un segnale chiaro che ci dia il giusto riconoscimento. Dovremmo bloccare tutto, è vero. Bloccare tutto per salvare la scuola dalla devastazione fatta con caotiche riforme. Bloccare tutto per dimostrare si Presidi che non siamo impiegatucci da pochi euro annuali e che non è nostro compito occuparci di segreteria.
Bloccare tutto per un sussulto di dignità. Ma soprattutto per ridare ai ragazzi degli adulti significativi riconosciuti e riconoscibili ".