Vi sono categorie di lavoratori che senza fare manifestazioni hanno ricevuto un sostanzioso aumento di stipendio
Prima di dichiarare che ai docenti non viene aumentato lo stipendio perché non partecipano abbastanza agli scioperi, non fanno manifestazioni, non fanno la voce grossa contro le istituzioni, io rifletterei su questo: vi sono categorie di lavoratori, che non nominerò direttamente ma che possono essere considerati appartenenti alla fascia stipendiale alta o medio-alta, che hanno avuto sostanziali aumenti di stipendio non soltanto senza aver avuto bisogno di raccogliere firme, di fare petizioni, scendere in piazza, fare anche un solo sciopero o eventuali altri sacrifici o azioni
eroiche, e senza lamentarsi e accusarsi gli uni contro gli altri (cosa purtroppo molto in voga fra gli insegnanti), e anzi proteggendosi a vicenda, ma nel più assoluto silenzio e completamente inosservato all'opinione pubblica; tutto questo [ ignorato (volutamente?) dagli stessi mezzi di informazione.
Non ha provocato alcun sollevamento popolare, la rivoluzione, lo scandalo pubblico che un corrispondente aumento di stipendio, di entità anche molto minore, per gli insegnanti avrebbe fatto. Nessuno dei cosiddetti VIP che sentenziano spesso sui docenti si è espresso in merito a tali aumenti. Siamo forse in un Paese in cui dare più potere a chi già lo detiene è considerato perfettamente normale? Se qualcuno ha una risposta a questo gliene sarei grato.
Massimo Vitale