Precariato, deportati della 107 e concorsi sono le problematiche ataviche della scuola

OPI-Ordine Professionale Insegnanti di RTS, Regolarità e Trasparenza nella Scuola del Prof. Aldo Ficara, mentore e ideatore del network su FB, giunge ai suoi 22500 iscritti mentre su “Timeline” di Skytg24 alle 16 di lunedì 20 luglio 2020, interviene la DS Sandra Scicolone, membro dello staff dell’ANP sulla ripresa dell’anno scolastico del prossimo 14 Settembre 2020. Dirigente Scolastica della Scuola Media “E. Romagnoli” a Gela, nel 2016 è chiamata a Roma, presso l’ANP per portare il suo contributo al cambiamento della scuola italiana. “È necessario realizzare l’anagrafe degli edifici scolastici italiani-dichiara Scicolone- perché la Sicurezza parte dalla struttura. Gli arredi, i banchi, le sedie e le aule dedicate sono il successivo step per mettere a norma-prosegue Scicolone. Ognuno di noi, dai Dirigenti, i docenti, il personale ATA è chiamato a fare la sua parte; l’esperienza del lockdown dei mesi scorsi, per l’emergenza Covid ci ha lasciato questa lezione di cui fare tesoro”.
Restano ancora tante le criticità da fronteggiare e numerose le operazioni di ricognizione da fare per far ripartire la Scuola in Sicurezza e secondo le norme di Tutela della Salute. “La presenza del medico scolastico-sostiene il sottosegretario Pierpaolo Sileri- potrebbe essere una valida soluzione”.
Intanto restano ancora in discussione le problematiche ataviche del precariato, dei deportati della 107 e dei concorsi per il reclutamento dei docenti. Gli organici non saranno al completo con il 1 Settembre 2020.
I tavoli di confronto Ministero e sindacati sono ancora aperti.
Annamaria Milano
(Capo Ufficio Stampa Gruppi FB di RTS)