La notizia, data da Orizzonte Scuola, che riporta le dichiarazioni di Flavio Briatore sulla scuola fatte a Zona Bianca, programma televisivo di approfondimento in onda su Rete 4 ha scatenato i commenti degli insegnanti nei gruppi Facebook di RTS. Briatore ha detto: “La scuola deve insegnare la meritocrazia. Una prof di italiano voleva far studiare Pirandello alla scuola di mio figlio, le ho detto guardi che l’italiano è la terza lingua (il figlio di Briatore frequenta la scuola internazionale a Montecarlo dove l’italiano è la terza lingua dopo inglese e francese, ndr), c’è tempo per Pirandello”. Tra i commenti citiamo:
1. Peccato, Pirandello insegna a capire il mondo di oggi più che mai...a fare attenzione alle tante maschere che incontrerà tuo figlio caro Briatore e ai pochi volti da guardare dritto negli occhi..
2. Ha ragione Pirandello fa pensare e pensare o fa venire mal di testa, o fa diventare un uomo migliore. Ma se Falco diventasse un uomo migliore forse perderebbe la stima per il padre.
Insomma, queste esternazioni di Briatore sulla scuola fanno indignare gli insegnanti e forse anche Pirandello.