Come calcolare lo stipendio netto degli insegnanti dagli importi tabellari lordi stabiliti dal CCNL scuola

Per calcolare lo stipendio netto del personale scolastico bisogna partire dagli importi degli stipendi lordi stabiliti dal CCNL scuola. Infatti, per cominciare bisogna prendere lo stipendio lordo minimo stabilito dal contratto e da questo si può effettuare una stima della retribuzione netta percepita dai docenti e dal personale che lavora in questo settore. All’importo lordo indicato nelle tabelle retributive vanno sottratti imposte e contributi indicati in busta paga, oltre alle eventuali altre voci considerate dal datore di lavoro. Quindi, il primo passaggio è quello di individuare la tipologia di attività svolta dal lavoratore e l’anzianità di servizio, a cui corrisponde una precisa retribuzione lorda minima annua. A questa cifra si sommano gli eventuali bonus, gli incrementi previsti da contratto e altre voci simili in base al ruolo ricoperto. Dal totale ottenuto vanno, quindi, sottratti i contributi previdenziali e assistenziali insieme alle imposte sul reddito, ossia l’IRPEF, che varia in base allo scaglione di reddito in cui rientra il lavoratore. Di conseguenza, bisogna conoscere le attuali aliquote IRPEF entrate in vigore con la riforma fiscale. Per concludere, nel calcolo occorre tenere in considerazione le eventuali detrazioni per figli e familiari a carico, le detrazioni da lavoro dipendente oltre ad altre forme di sostegno a cui il lavoratore può accedere.