Autonomia differenziata per la scuola: titolarità regionali, gabbie salariali e abolizione del valore legale del titolo di studio

Per la scuola con  l’autonomia differenziata si rischia di creare una serie di meccanismi scolastici altamente differenziati in base alla regione e basati sulle risorse economiche delle diverse realtà territoriali. Questo comporterebbe  il venir meno dell’unitarietà dell’istruzione. Con
l’autonomia differenziata nell’istruzione avremo per la prima volta titolarità regionali, confinando a Nord (o espellendo) la gran parte degli insegnanti (che viene dal Sud).  Si  apriranno le gabbie salariali, chiudendo in un ghetto il Meridione. L’Autonomia serve poi per realizzare l’abolizione del valore legale del titolo di studio e la caduta del vincolo retributivo legato ai titoli contemplato negli accordi sul lavoro. Due colpi (definitivi) alla contrattazione nazionale.