Elezioni CSPI bene UIL Scuola, male FLC-CGIL e SNALS

Arrivano le prime indiscrezioni sul voto al CSPI ( Consiglio Superiore Pubblica Istruzione ). In termini percentuali assoluti, tra le ultime due elezioni ( 2019 e 2024 ), tra i voti distribuiti ai sindacati attualmente rappresentativi, la maggior crescita è risultata quella della UIL Scuola (+8%), seguita da ANIEF (+3%) e CISL Scuola (+1%); stabile la GILDA, mentre sarebbero in perdita FLC-CGIL (-6%) e SNALS (-5%). Dalle attuali proiezioni sui posti da assegnare al CSPI, i futuri consiglieri dovrebbero essere assegnati 5 alla FLC-CGIL (-4 rispetto alle elezioni del 2015), 4 rispettivamente a CISL Scuola (+2) e UIL Scuola (+4) prima non rappresentata, invece 3 rispettivamente alle associazioni delle autonomie valdostane, tedesche e slovene, e 2 all’ANP che rappresenta i dirigenti scolastici.