Gli studenti hanno bisogno di un'empatia autorevole, ma la scuola sta diventando un luogo dove far impazzire i prof

Riportiamo un commento pubblicato nella pagina Facebook di Regolarità e Trasparenza nella Scuola, riguardante un articolo dal titolo " La scuola ha bisogno di insegnanti empatici, ma vanno adeguatamente pagati. Il docente non è una vice mamma ma una guida ". Il commento recita così:

Oggi si parla tanto di empatia, ma non basta. Serve un cambiamento integrale. I ragazzi hanno bisogno di regole fisse e coerenti, senza se e senza ma. Hanno bisogno di un'empatia autorevole, non solo emotiva. Se a casa mancano sicurezze, la scuola deve fornirle. Invece, la scuola sta diventando un luogo dove divertirsi e far impazzire i prof, sfogando le proprie frustrazioni in un ambiente troppo permissivo. Così i ragazzi non trovano nulla di solido a cui aggrapparsi per affrontare la vita. Serve un'educazione che unisca empatia e autorevolezza, con regole chiare e rispetto reciproco. Solo così possiamo dare ai ragazzi il supporto e le certezze di cui hanno bisogno.