Preside sospesa: usava il personale della scuola per fare la spesa al mercato e altre commissioni private

Tutto inizia nel novembre 2023 e forse anche prima ( si parla di controlli a partire dal 2022 ), quando scoppia una bufera al liceo artistico Aldo Passoni di via della Rocca. Sessantasette professori sono in rivolta contro la preside. E sulla base delle denunce di parte del corpo docente adesso l’Ufficio scolastico del Piemonte (Usr) ha avviato una ispezione per fare luce sull’operato del dirigente scolastico Antonella Accardi BenedettiniLa dirigente scolastica Antonella Accardi Benedettini del liceo artistico Aldo Passoni è stata sospesa per un mese dalla sua mansione. L’ultimo capitolo di una carriera ormai volta al termine: andrà in pensione ad agosto. Ma l’Ufficio scolastico regionale già da due anni ispezionava l’istituto. Tante le segnalazioni, arrivate da docenti, personale amministrativo e collaboratori scolastici. I motivi sono molteplici. Secondo quanto si apprende da fonti dell’Usr, la dirigente non si sarebbe attenuta al perimetro degli incarichi dei collaboratori. Chiedeva altro. Ad alcuni bidelli aveva affidato la gestione dei documenti riservati agli alunni Bes, con bisogni educativi speciali. Mansioni delicate, non previste dal contratto di area di questi collaboratori scolastici. Al personale amministrativo (impiegati nelle segreterie) faceva amministrare la sua agenda personale. In particolare, una persona era diventata la sua «segretaria particolare». Gestiva le email della dirigente, conoscendo le password e gli accessi. Avrebbe anche preso appuntamenti per suo conto dal parrucchiere, al cinema, a teatro. E quando nei primi mesi del 2023 la dirigente era assente da scuola, l’assistente amministrativa l’avrebbe raggiunta nella sua abitazione. Le forniva aiuto per le commissioni in farmacia e per comprare beni alimentari.