Telefonino in classe: ci sono Proff che lo permettono per educare i ragazzi a gestire l'uso della tecnologia

Nella pagina Facebook di Regolarità e Trasparenza nella Scuola sono stati pubblicati numerosi commenti riguardanti l'uso del telefonino in classe, tra i tanti riportiamo quelli più significativi:

1. Io...glielo lascio...i ragazzi vanno educati a saper gestire l uso della tecnologia

2. La scelta va fatta tutto insieme nel consiglio di classe. Non deve essere una scelta individuale.

3. Assolutamente si! Io insegno tecnologia. Rendere responsabili i ragazzi è il primo obiettivo. I miei consigli di classe (9 consigli, non pochi) lavorano tutti nella stessa linea educativa. I device devono essere consegnati alla prima ora è depositati in un cassetto della cattedra. Verranno ritirati solo in casi di utilizzo durante la didattica o all’ uscita dalla scuola. La responsabilità è esclusivamente dei ragazzi qualunque cosa accada: i docenti non rispondono a danni. Se un ragazzo viene sorpreso ad usare in modo improprio e senza autorizzazione il proprio cellulare questo viene ritirato e consegnato in portineria. I genitori dovranno venire a ritirarlo. Tranne piccoli casi tutto funziona bene. No ammetto colleghi “con me fanno così”. Tutti dobbiamo fare allo stesso modo altrimenti chi ha tante classi impazzisce.