Un Preside guadagna più del doppio di un insegnante con 15 anni di servizio

Lo stipendio medio effettivo degli insegnanti è fortemente correlato al prodotto interno lordo (PIL) pro capite di un Paese (cioè più alto è il PIL pro capite, più alto è lo stipendio medio annuo). È superiore al PIL pro capite per gli insegnanti di tutti o della maggior parte dei livelli di istruzione in 13 sistemi educativi europei. È invece inferiore al PIL pro capite per gli insegnanti di tutti i livelli di istruzione in 10 Paesi (Estonia, Irlanda, Grecia, Lettonia, Ungheria, Polonia, Romania, Slovacchia, Svezia e Norvegia). In altri sette Paesi, è inferiore in almeno un livello di istruzione (è il caso, per esempio, dello stipendio degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria in Italia) Per quanto concerne i capi di istituto, in Europa, sono quasi sempre pagati su una scala retributiva diversa rispetto a quella degli insegnanti e i loro stipendi spesso aumentano in base alle dimensioni della scuola. Lo stipendio minimo di base di un capo di istituto è più alto rispetto a quello degli insegnanti con 15 anni di esperienza nella maggioranza dei sistemi educativi europei (in 21 per la precisione). La differenza di stipendio è particolarmente elevata in Italia, dove i dirigenti scolastici guadagnano circa il doppio di un insegnante con 15 anni di servizio.