I Carnevali scientifici online: quando molti insegnanti delle scuole divulgavano la scienza in rete

Utili, divertenti e democratici, i Carnevali scientifici online costituiscono un buon esercizio e facilitano la discussione tra i diversi partecipanti.  Era la fine del primo decennio di questo secolo quando la rete dei blogger italiani di scienza, che comprendeva anche molti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, ne organizzavano uno dopo l’altro. I Carnevali sono discussioni a tema, che coinvolgono più blogger e che vengono coordinate e pubblicate dagli stessi blogger a rotazione. Una volta al mese, un blogger ospita sul proprio blog il Carnevale e gli altri partecipano, tutto su base volontaria, segnalando un post sul tema proposto, che varia di mese in mese pur rimanendo all’interno di una certa disciplina. Per partecipare attivamente serve solo un blog. Però i Carnevali sono molto interessanti anche per chi non blogga, perché comunque offrono molti spunti e informazioni raccolte, ordinate e collegate su un certo tema. Funzionano, sostanzialmente, come una serie di recensioni, con la differenza che ci sono tutti i link e i rimandi alle fonti originali.