È morta a 99 anni Adele Corradi, l’insegnante che aiutò don Lorenzo Milani nella creazione della famosa scuola di Barbiana e che seguì l’intero lavoro di redazione collettiva del volume Lettera a una professoressa. A lei, il priore dedicò una copia della più celebre delle sue lettere, definendola “una professoressa diversa da tutte le altre”.
Chi era Adele Corradi
Di se stessa Corradi ha raccontato di essere stata per tutta la sua vita lavorativa “insegnante di lettere nella scuola media. Sono andata in pensione a sessantasette anni” scrive Corradi nella sua pubblicazione.
“Devo confessare che ero un’insegnante identica alla destinataria della Lettera a una professoressa – ha raccontato ancora la docente – I rimproveri che i ragazzi di Barbiana rivolgono a quell’insegnante me li meritavo tutti. Per questo non c’è una parola della Lettera che non sottoscriverei. L’incontro con la scuola di Barbiana e con don Milani ha scavato un solco nella mia vita. Mi son vista come non mi ero mai vista. E non solo come insegnante, ma come persona”.