Il Progetto di Ricerca "imparIAmo" ha coinvolto docenti, studentesse e studenti delle scuole Secondarie di Secondo grado, per sperimentare insieme l’utilizzo didattico dell’IA per la creazione di contenuti, con il supporto di esperti e formatori di Impara Digitale. Obiettivo del progetto: supportare le scuole nel processo di trasformazione che porterà ad un uso più consapevole dell’Intelligenza Artificiale nei contesti educativi. In particolare, l’intento è stato quello di sostenere le scuole interessate all’interno di un quadro condiviso di attività che abbiano come riferimento, per un verso, la consapevolezza critica del processo in atto di modifica di alcuni, non marginali, meccanismi generali della formazione, anche e soprattutto al di fuori dei tempi e dei modi dell’agire scolastico, e, per un altro verso, l’impegno a individuare e adottare concretamente parte delle risorse dell’IA, con i loro punti di forza e di debolezza, mettendole alla prova dentro la vita quotidiana delle classi. Nello specifico, progetto mirava ad analizzare la situazione di partenza e a supportare le scuole nel processo di trasformazione verso un uso più consapevole dell’Intelligenza Artificiale (IA). Supervisionato da un Comitato Tecnico Scientifico composto da docenti ed esperti di didattica e tecnologia, il progetto ha previsto diverse fasi:
- Sondaggio Iniziale: Analisi della situazione di partenza riguardo alla conoscenza e all’uso dell’IA da parte di docenti e studenti.
- Attività Formative: Impara Digitale, in collaborazione con Edulia Treccani Scuola e ScuolaZoo, ha condotto attività formative gratuite per oltre 100 ore sull’utilizzo dell’IA nella didattica, attraverso materiali, corsi online e webinar tenuti dai componenti del comitato tecnico Scientifico.
- Progetti Didattici: Le scuole hanno progettato e realizzato progetti didattici utilizzando l’IA.
- Restituzione finale: durante lo svolgimento dei progetti e al loro termine, i docenti hanno compilato report approfonditi e consegnato i prodotti finiti.
- Analisi ed elaborazione dei dati raccolti: è stata compiuta una analisi dei dati relativi al sondaggio iniziale, dai primi risultati sono emerse informazioni interessanti, meritevoli di ulteriori approfondimenti, che verranno integrati con lo studio dei successivi report didattici.
Alla fine del Progetto di ricerca-azione, è stato organizzato un evento finale di restituzione e il materiale prodotto è stato consegnato al MIM.